Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
lunedì, 25 settembre 2017 17:00:34
Utenti collegati: 97

Chiesa di San Francesco a Marsala

Chiese e conventi
22/01/2013
21335
Marsala Turismo
Vai alle foto della Chiesa di San FrancescoLa Chiesa di San Francesco a Marsala e l'omonimo convento risultano già nel 1334 nell’elenco delle fondazioni francescane. All’inizio del XV secolo la chiesa doveva già essere piuttosto importante se da essa aveva preso il nome uno dei quattro quartieri della città. La chiesa assunse l’attuale forma ai primi del XVIII secolo con la totale ristrutturazione ad opera del noto architetto trapanese Giovanni Biagio Amico.

La facciata è divisa in due ordini da una cornice marcapiano; il portale, imponente, ha il frontone spezzato sormontato da un’edicola all’interno della quale è posta la statua del Santo.

La chiesa è ad unica navata con alta cupola e breve transetto ed è caratterizzata dalla forte presenza di bianchi stucchi architettonici decorativi con profili neri. Ricca di capolavori, la chiesa era già nel '700 considerata seconda per pregio e bellezze solo alla chiesa Madre.

Di particolare rilievo, la statua della Madonna di Loreto posta nella prima cappella a sinistra, capolavoro di Domenico Gagini del 1492.

Di grandissimo pregio è anche un crocifisso ligneo del XVI, attribuito allo scultore trapanese fra’ Benedetto Valenza, che può essere considerato uno dei più importanti esempi di scultura cinquecentesca a Marsala.

Le tante opere contenute all'interno della chiesa dispongono di accurati pannelli esplicativi sia in lingua italiana che in inglese.

Tags