Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
Marsala Turismo - Portale turistico della Città di Marsala | Parole, immagini e atmosfere di una città senza tempo
giovedì, 27 luglio 2017 02:46:21
Utenti collegati: 265

Mozia: la casa dei mosaici

Mozia
14/10/2012
21153
Marsala Turismo
Chiamata dal Whitaker la Casa dei Capitelli per la quantità presente di questi elementi architettonici, la Casa dei Mosaici è un complesso abitativo costruito su due livelli sul pendio che degrada verso il mare. L’edificio, scavato solo parzialmente, era munito di portico e colonnato, e disponeva di una grande corte rettangolare a peristilio, circondata da alcuni ambienti di carattere residenziale e, nella parte sud occidentale, da alcuni ambienti di servizio.

Mozia, la casa dei mosaici
Il pavimento del peristilio era decorato da un mosaico a ciottoli bianchi, grigi e neri di cui si conserva un breve tratto, con pannelli raffiguranti animali (un leone che assale un toro, un leone, un cervice, un grifone che attacca un cervice) separati da un motivo a rombi e delimitati da un bordo tripartito (fasce di meandro, fiori di loto e palmette, motivo ad onda).

E’ difficile datare con certezza la casa, ma da uno scavo del 1995 si è potuta stabilire che la fase più antica risale al VI secolo e la più recente ad un’epoca successiva al 397 a.C.

Tags